In ambiti sempre formali ma meno rigorosi, dove comunque un certo “Dress-Code” non è richiesto, come può essere l’ambito professionale, la Oxford resta sempre una scelta perfetta e dimostra una scelta di eleganza assicurata e superiore.
Un capitolo specifico deve essere dedicato alle calzature “Derby”.
Questo tipo di scarpe, dalle origini lontane, è caratterizzato da un’allacciatura aperta. Tecnicamente, la cucitura delle “maschere”, dove si trovano gli occhielli per i lacci, viene effettuata sopra i “gambetti”, quindi l’allacciatura è considerata “aperta” (a differenza di quella “chiusa” della Oxford). Questa è l’unica caratteristica che distingue una Derby: l’allacciatura.
Nel corso del tempo, le calzature Derby hanno ampliato le occasioni d’uso, passando dall’ambito informale a quello formale, grazie alla loro vestibilità versatile. Il tipo di modello, le colorazioni e i diversi pellami utilizzati hanno contribuito a questo, unitamente a una progressiva diluizione delle linee di confine tra formale e informale.
Oggi, la scarpa Derby può essere indossata tranquillamente con un abito intero e ancora di più con abiti non in tinta unita, risultando ideale con gli spezzati.
Le Brogues sono una variante delle Oxford e delle Derby, riconoscibili per la presenza di ricami sulla tomaia della scarpa. Originariamente disegnate per essere indossate in campagna, oggi sono considerate estremamente eleganti grazie alle loro elaborate decorazioni.
La più diffusa è la Full Brogue o Wingtips (USA): la punta è decorata con una sorta di “W” che si estende lateralmente, come le ali di una rondine, fino a metà scarpa, ed è sottolineata da fitti trafori e dentellature. Anche la punta presenta motivi traforati. Quando è bicolore, prende il nome di “Spectator”.
Per il primo paio di Brogues, si consiglia un semi o un quarto Brogue in marrone scuro. Se si è appassionati di sartoria, si può optare per un “full-brogue” (punto di ala) in tonalità marrone chiaro o cognac, preferibilmente in pelle martellata. È importante considerare che un paio come questo attirerà sicuramente l’attenzione, quindi se non si è a proprio agio con essa, è meglio scegliere un marrone più scuro. Questo permetterà di entrare nel meraviglioso mondo delle scarpe Brogue, offrendo infinite opzioni di abbinamento con jeans, chino, pantaloni di lana o anche velluto rigato.
Un’altra tipologia di calzatura può essere considerata nell’ambito della “formalità business”, le calzature con fibbia singola o doppia fibbia. Certamente offrono un look tendenzialmente più moderno e contemporaneo sempre attenti all’eleganza.